FORMAZIONE

Gruppo Mercurio si occupa da sempre di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con incarichi di R.S.P.P., che hanno consentito un forte sviluppo dell’aspetto formativo legato alla sicurezza. Dal 2012 la Società fa parte degli operatori accreditati in Regione Lombardia (n. 738 del 5/12/2012) per l’erogazione di corsi di formazione ed addestramento dei lavoratori.

La progettazione del percorso formativo viene sviluppata sulle esigenze del Datore di Lavoro, prendendo come base di partenza i contenuti minimi previsti dalla normativa, per arricchirli di contenuti “d’esperienza”, frutto dell’abilità pratica che i Docenti Mercurio hanno acquisito in anni di attività e viene messa a disposizione di Privati e Pubbliche Amministrazioni.

L’Addestramento specifico dei lavoratori incaricati all’utilizzo di attrezzature di lavoro particolari, viene gestito con prove pratiche mirate, approfondimenti e analisi di casi concreti al fine di offrire al corsista una vera e propria specializzazione all’utilizzo di quella particolare attrezzatura. Le migliaia di corsisti formati e il monitoraggio della loro soddisfazione e del loro indice di gradimento dei corsi, hanno permesso alla Società di raggiungere elevati standard di erogazione del servizio.

Abbracciare la filosofia “zero infortuni” significa per Gruppo Mercurio promuovere la formazione e l’addestramento in ogni ambito di attività, anche attraverso l’organizzazione di convegni, seminari e workshop per addetti ai lavori, Associazioni datoriali, Imprese Private ed Enti Pubblici. Gruppo Mercurio eroga corsi su tutti gli aspetti inerenti la sicurezza, tra cui:

  •  Formazione generale e specifica ai sensi degli accordi Stato-Regioni 2011 (Lavoratori, Datori di Lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti)
  •  Responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione
  •  Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza
  •  Formazione attrezzature di lavoro ai sensi degli accordi Stato-Regioni 2012 (attrezzature di lavoro)
  •  Gru a ponte,  gru a bandiera,  scale,  trabattelli
  •  Utilizzo dispositivi di protezione individuale
  •  DPI di III categoria (lavori stradali, spazi confinati e lavorazioni in altezza)
  •  Addetti emergenza (antincendio-evacuazione e primo soccorso)
  •  Corsi professionalizzanti.